Esploriamo il territorio

Ricette

Ricette per cucinare con le erbe spontanee del nostro territorio

Salsa di alliaria

Ingredienti
1 manciata di foglie di alliaria, 2 uova, olio evo, 1 cucchiaio di aceto, pasta di acciughe (facoltativa).

Preparazione
Frullate le foglie tenere di alliaria con le uova sode e tanto olio quanto ne serve per ottenere una salsa fluida ma non troppo. Arricchitene il sapore con l’aceto e, se vi piace, con un po’ di pasta d’acciughe. Questa salsa è ottima sul pesce lesso ma anche sull’ insalata.


Falso miele di tarassaco

Preparazione
Bollite per un’ora i fiori di tarassaco senza gambo in abbondante acqua. Filtrate il liquido e fatelo nuovamente bollire con la scorza di un limone (meglio se biologico) e zucchero. Non appena avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.


Confettura di more

Ingredienti
1 kg di more, 500 gr di zucchero, il succo di un limone

Preparazione
Lasciate una notte a macerare le more con lo zucchero e il succo di limone in frigorifero. Portate poi a bollore e cuocete a fiamma bassa fino alla consistenza desiderata. Se volete una marmellata vellutata dovete passare il tutto al passaverdure circa a metà cottura.


Sciroppo di prugnole

Ingredienti
300 gr di prugnole, 300 gr di zucchero, 200 ml di acqua.

Preparazione
Mettete tutto in un pentolino sul fuoco medio e lasciate bollire per circa 20 minuti. Dopodiché invasare caldo. Una volta freddo mettete in frigorifero ed è pronto. Per una conservazione più lunga, sterilizzate i vasetti per circa 30 minuti coperti con acqua bollente.


Risotto con gli strigoli

Ingredienti
360 gr di riso, 250 gr di strigoli, cipolla, brodo vegetale o di carne, 1/2 bicchiere di vino, burro e formaggio per mantecare, sale e pepe.

Preparazione
Sciogliete il burro e fate il soffritto con la cipolla. Unite gli strigoli e fate soffriggere il tutto. Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi sfumate con il vino. Aggiungete il brodo fino a cottura ultimata (ci vorranno circa 15 minuti). Infine, mantecate con burro e formaggio.


Polpette alle ortiche

Preparazione
Lessate le ortiche per 10 minuti in acqua salata. Scolatele, strizzatele e tritatele. Lessate le patate, schiacciatele e unitele alle ortiche. Amalgamate il tutto con un uovo e del parmigiano, condite con sale e pepe. Formate le palline infarinatele e friggetele in olio caldo oppure cuocetele al forno con un filo d’olio fino a doratura.